Contea S.r.l.
Ripartitore dei costi

Misurare il proprio consumo!

Il ripartitore elettronico dei costi qui raffigurato è lo strumento che permette di misurare il consumo di calore della propria utenza. Viene montato su ciascun radiatore. Possiede due sensori di temperatura (N.B.:alcuni modelli dispongono di un solo sensore) che misurano la temperatura dell'ambiente e la temperatura della superficie del radiatore. Attraverso degli algoritmi e fattori di rettifica, scientificamente verificati e che rispettano le norme UNI/EN, si è in grado di determinare il consumo del calore nel tempo.

E' fondamentale il corretto montaggio del ripartitore perchè solo così si può garantire una ripartizione equa dei costi. Un errore di montaggio si trasforma in un errore di misurazione e quindì anche in un conteggio dei costi errato.

Il consumo di calore si legge sul display a cristalli liquidi. Tale display consente quindi anche un controllo del consumo durante il periodo di riscaldamento da parte dell'utente. Esistono varie soluzioni di lettura: i modelli più semplici possono essere letti manualmente servendosi del servizio di un letturista, proprio come avviene con i contatori del gas o dell'acqua. Esiste però anche la possibilità di trasmettere i dati a distanza attraverso un sistema di trasmissione dati ad onde radio. In questo caso si evita di concordare la visita del letturista.

Caratteristiche tecniche del ripartitore elettronico 202R

Caratteristiche tecniche del ripartitore elettronico Q5

Contea S.r.l.
Tel   346 423 4765 oppure 346 423 1181
Fax  178 276 3651
Mail  info@conteaplus.com
Indietro   Home   Avanti